Ho deciso di aprire questo blog, questo spazio virtuale dove potrò nel tempo raccontarvi il mio percorso di vita professionale e creativo.
Ma per iniziare ho pensato di partire dall’origine del nome con il quale firmo le mie creazioni “MVgrafica”
Questo nome nasce nel 2007, in una calda estate siciliana in cui, quasi per gioco, decido di iniziare a dare una svolta al mio futuro. Cerco di pensare a un nome e successivamente a un logo che mi potrà identificare nel mio lavoro e nella mia passione fatta di tanti colori. Iniziare a creare e decidere un nome non è un lavoro semplice; dalla mente passano tante idee e pensieri. Ma ciò non vuol dire che sia impossibile ^^
Una scelta che rimane per sempre
Dopo tante prove e soluzioni nasce l’idea di unire il mio nome e cognome + la professione; MV infatti è l’acronimo delle mie iniziali. È vero, sul web tutti mi conoscono come Carmen Molinelli, ma ho anche un secondo nome, Valeria; da qui l’idea e la scelta di provare di optare per la soluzione MV, sia per un gusto estetico di fusione del font che per un suono più dolce e orecchiabile.
Un logo che diventa un simbolo grafico
Dopo la scelta del nome arriva il momento più delicato: come creare la scritta che ti distinguerà per sempre? Che font utilizzare? Che colore? Sono tutte domande che chi fa il mio lavoro si pone ogni giorno prima di iniziare un nuovo progetto, ma nel caso del “proprio” logo, tutto assume una prospettiva diversa. Così nascono mille prove, tanti schizzi su pezzi di carta, poi si passa tutto in vettoriale e si smonta un font semplice, si provano i colori e piano piano tutto prende forma fino ad arrivare a una soluzione molto soft e delicata. Sì, perché scegliere cose troppo complesse non rispecchia per nulla il mio stile, non rappresentano assolutamente me stessa; ecco perché l’inizio del mio logo non poteva che essere così. I colori richiamano le mie tinte preferite, l’azzurro e il blu, ma hanno la caratteristica di cambiare di palette colore adattandosi perfettamente a seconda del supporto e al momento opportuno.
Oggi questo semplice logo accompagna la mia vita professionale. Sono trascorsi anni, ma è sempre lì, pronto ad essere applicato sulle mie creazioni
E voi come avete dato vita al vostro logo?