Uso Instagram da diverso tempo e fin dall’inizio me ne sono innamorata perdutamente
Sono appassionata di fotografia e quando ho scoperto quest’applicazione ho capito quanto poteva essere utile per esprimere questa passione e valorizzare alcuni progetti che stavo curando. C’è da dire che questo canale social, così come gli altri, deve essere utilizzato con parsimonia e accostato alle necessità personali o del cliente. Molti infatti lo usano come diario personale, altri per lavoro, altri ancora per esprimere uno stile di vita. Tutto questo li accomuna quel formato così particolare … già il suo “formato” ed è proprio di questo che oggi voglio parlarvi 😛
Il fascino della polaroid
Instagram fin da subito ha una fortissima volontà di rievocare quello strumento che fu tanto di moda negli anni ’40; con gli anni le pellicole “istantanee” furono sostituite da tecnologie sempre più sofisticate e precise, fino ad arrivare ai moderni cellulari di ultimissima generazione. Eh si… perché la foto, si sa, è un modo per catturare quel momento che ci porteremo poi per sempre! Uno scatto rubato che ci permette di rivivere e tramandare un luogo, un sentimento e tanto altro. Tutto questo fascino del tempo che fu viene sviluppato nel 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger con lo scopo di portare sul nostro Smartphone tutta questa magia fatta di emozioni, colori e filtri sempre più belli.
Per far capire quanto questo social mi ha sempre affascinato, voglio mostrarti questa infografica che ho realizzato qualche tempo fa, proprio sulla storia di Instagram ^^
Non siamo tutti fotografi ma almeno ci proviamo
Grazie a Instagram la fotografia diventa alla portata di tutti. con l’App riusciamo a scattare foto in poco tempo e con un po’ di bravura nella post-produzione stessa del software, possiamo fare collage, utilizzare filtri e far vedere ai nostri amici sui vari social il nostro capolavoro. Con il tempo infatti Instagram ha unito le forze con i suoi “colleghi social” e ci ha permesso di condividere un unico post anche su Facebook, Twitter etc. Tutto ciò però ha sempre delle regole di buon gusto e socializzazione; solo così lo scatto potrà raggiungere il suo scopo primario, ossia quello di trasmettere l’emozione che abbiamo colto all’istante.
Un giorno cambia qualcosa … nel formato di Instagram
Come ben sappiamo tutte le App sono soggette a cambiamenti, modifiche e miglioramenti. Anche questa non è da meno ovviamente, e arriva un giorno in cui quel formato così bello “quadrato“, che richiamava appunto il fascino della polaroid, viene affiancato dai più tradizionali formati della fotografia reflex o digitale come rettangolare nelle due versioni: orizzontale e verticale. A questo punto la rete si scatena fra tradizionalisti e innovatori, il web inizia popolarsi di tutti questi scatti diversi fra loro, ma il formato quadrato che fine fa?
Personalmente non sono mai stata a favore di questa scelta di Instagram. Per me il fascino dello scatto con quel taglio così particolare mi permette appunto di coglierne l’essenza. inoltre ci sono altri canali web, siti specifici dove posso mostrare la bellezza delle foto nel formato originale. Anche questa può diventare una scelta di stile, e per me Instagram resterà sempre quel formato quadrato che porta con sé colori ed emozioni: per fare un esempio, io (tra le altre cose) sono anche admin di Tradizioni Sicilia; abbiamo anche noi un canale Instagram e abbiamo deciso per quanto possibile di restare fedeli alla forma quadrata della foto in questione.
Tu invece come utilizzi questo particolare social? Lasciami qui un commento su cosa ne pensi e, se vuoi seguirmi sul mio Instagram, sarai il benvenuto.